Stats are for loser?

12.09.08 10:25

La domanda è: Quando?


Riprendendo il titolo di un post che scrivemmo un anno fa, sul blog outsider torniamo a parlare di statistiche.


In giro per il web troviamo miriadi di numeri che caratterizzano squadre e singoli.


La domanda su cui mi soffermo oggi è “Quando?”


Infatti che Formenti faccia 3/3 dai 6,25 nell’ultimo quarto o nel primo, all’inizio dell’azione o sullo scadere dei 24 nei tabellini classici non risulta.


 


A questo proposito, quest’estate ho contribuito ad un progetto di ottimizzazione della statistica 8’ 16’ 24’. Il nome è indicativo del suo contenuto: tutte le normali statistiche offensive (tiri da 2, da 3, liberi, perse, assist, rimbalzi offensivi e falli subiti) vengono catalogate in tre fasce di tempo da 8’ ciascuna in cui è possibile suddividere il possesso di 24”.


Queste statistiche vengono poi divise a seconda del quarto di appartenenza.


Il lavoro è stato appassionante, riguardare le partite con un occhio trasversale, ridurre i tempi di elaborazione e dover rendere appetibili i risultati è stata un’esperienza davvero stimolante.


 


Inoltre, man mano che la catalogazione procedeva, sì è visto che vi erano notevoli differenze tra i vari giocatori, quasi come se la statistica fosse una parte di impronta digitale, o Dna, assolutamente unica per ognuno.


 


Il mondo delle statistiche e dei numeri dello sport è davvero affascinante, questa è solo una delle possibili letture di una partita. L’anno scorso parlammo di valutazione, Oer e +/-, poi di produzione.


Per chi è appassionato di numerologia, come il nuovo outsider Alberto, consiglio il link in calce.


 


Michele