Diamo i numeri : Anche con la virgola…
100 volte Formenti! E cresciuto molto il capitano! Tanto da essere fondamentale anche con una virgola.
Al termine della gara di domenica coach Crespi ha affermato : “se Formenti ha fatto 30′ e 45″ in campo, vuol dire che é importante e non solo nella fase difensiva. Io penso che, se devo scegliere il giocatore più importante nella nostra partita di oggi questo è Formenti perchè in nessun momento ha mai pensato alle sue cattive percentuali delle scorse gare dedicandosi e supportando in ogni momento la squadra”.
Questa affermazione può essere condivisa ? Si può essere essenziali giocando mezzora effettiva senza segnare. Proviamo a spiegare il concetto di cui sopra coi numeri analizzando in particolare la prestazione di capitan Formenti e del suo diretto avversario Marcelus Kemp.
Innanzi tutto quello che era il capocannoniere del campionato è arrivato alla pausa lunga con 2 punti realizzati (sono stati poi 24 a fine gara e di questi 13 nell’ultimo quarto). La difesa di Formenti è stata precisa ed efficace e la guarda livornese nei primi 20 minuti ha provato solo 3 tiri (9 la sua media ogni 20′ nelle prime tre gare) sbagliandone peraltro due. Poi dopo un buon terzo quarto, gravato anche da falli e con la maggiore rilassatezza di chi sta vincendo la gara di 20 punti, il capitano ha allentato un po’ la presa e così Kemp è riuscito a fare comunque un buon tabellino per le statistiche (e a trascinare la sua squadra a un finale inatteso ).
Anche il commento di Dell’Agnello a fine gara ha confermato la visione di Crespi. Il coach livornese ha evidenziato l’esperienza di Formenti e la sua capacità di annullare per lunghi tratti di gara il più giovane rookie americano.
100 volte Formenti! E cresciuto molto il capitano! Tanto da essere fondamentale anche con una virgola. Mai statistica è stata più bugiarda.