Diamo i numeri – gli high di Tagliabue
La sua grande prova di domenica gli regala la prima doppia cifra
Diamo i numeri celebra la quarta vittoria consecutiva della Junior Fastweb nel campionato di Legadue. Quattro vittorie di fila non arrivavano dalla fine della passata regular season quando si inanellarono due vittorie esterne (anche a Reggio Emilia) e due in casa (anche con Pavia). Eravamo tra il 30 marzo e il 14 aprile.
Come riconosciuto in conferenza stampa la Junior domenica ha vinto meritatamente restando in vantaggio per 31 dei 40 minuti giocati. Guardando le classifiche individuali alla settima di campionato non si può non celebrare il bel campionato di Zabian Dowdell: quarto nella classifica marcatori, quinto nella graduatoria punti/minuti e terzo sia nella graduatoria di valutazione che in quella di valutazione/minuti. In questultima (comandata da Bunn di Imola) proprio a un soffio (2 millesimi) dal secondo posto di Hatten (Brindisi).
Cè un altro casalese sul podio di una particolare graduatoria (quindici giorni fa era addirittura in testa a questa classifica). Marco Tagliabue è terzo per indice di efficienza offensiva (Oer). 1,5 il suo coefficiente e davanti alui ci sono due giocatori Genovese di Varese e Rossetti di Soresina) che hanno ancora meno minuti giocati di Tagliabue. La formula per calcolare lOer, lo rammentiamo, è data dalla divisione dei punti realizzati per il valore dei possessi palla (ovvero la somma di tiri tentati, palle perse, falli subiti che provocano tiri liberi). Con la strepitosa gara di domenica Tagliabue ha migliorato alcuni high della breve carriera in Legadue (35 gare giocate, 41 volte a referto) centrando la prima doppia (10 punti realizzati), la miglior valutazione (17), e un eccellente 4 su 4 da due.
Alberto