Diamo i numeri : tra Varese e Faenza

13.12.08 16:30

SuperFantoni per la vittoria più bella!


La Junior Fastweb Casale Monferrato sta vivendo un momento magico. Dopo un inizio non esaltante con due sconfitte nelle prime due trasferte a Brindisi e Roseto, le cose hanno iniziato a funzionare per bene. Tutte vittorie nelle 5 gare casalinghe e due prestigiose vittorie esterne a Reggio Emilia e Sassari. Per la Junior quella attuale è la miglior posizione di sempre occupata nei campionati professionistici di basket. Un secondo posto che fa gioire e impazzire una piazza che in verità normalmente è freddina ma che al basket è affezionata da oltre cinquant’anni, tant’è lunga la storia della Junior Casale Monferrato.


 


Queste due gare in quattro giorni sono un duro banco di prova per la Junior. Vincere contro Varese non è stato facile. C’è voluto un Tommaso Fantoni spettacolare, autore del suo high in Legadue per punti e per valutazione con un brillante 7 su 11 da due. La gara vin effetti è durata 10 minuti più del solito, ma di fronte c’era Varese. Ed è stato bravissimo anche in quel che non compare nei tabellini. Ovvero ad esempio nell’obbligare alla panchina prestissimo nei primi due quarti il forte avversario dei lombardi, quel Kaniel Dickens che poi nella prosecuzione della gara ha anche detto la sua. Il pubblico casalese mai aveva assistito in Legadue ad una gara così lunga e come ha detto il coach in conferenza stampa. E’ stata una gara spot per il basket e per la Junior in particolare.


 


E non sarà facile domenica sera (diretta rai sport ore 20) ripetersi a Faenza, contro l’agguerrita Aget Imola, pronosticata da molti ad essere il fanalino di coda della Lega ma ben piazzata a metà classifica con un gioiello come quel Joseph Bunn già visto a Reggio Calabria (quando militava insieme al rossoblù Rugolo) che è il miglior realizzatore di Legadue con 24 punti medi e che quella volta al Palaferraris ne realizzò ben 37, con 11 falli subiti e 45 di valutazione. Bunn è anche tra i migliori dalla linea della carità 91.3 % con oltre 100 tiri tirati (Maestranzi ha una media migliore ma tirando molto meno). Oltre a essere il secondo miglior rimbalzista del campionato (dietro Elton Tyler) e quello che subisce più falli (il primo della graduatoria sarebbe Sylvere Brian, ma la sua avventura in Legadue è terminata e presto scomparirà dalle graduatorie).


Alberto