Diamo i numeri – Zabian 50 e lode
Contro Reggio prestazione monstre di Dowdell : 50 di valutazione
Tra un anno esatto, inizieranno i giochi olimpici invernali di Vancouver. Ma più che al futuro oggi volgiamo lo sguardo indietro. Proprio un anno fa, alla ventesima di campionato, la Junior era ottava e aveva solo due punti in meno di oggi. Oggi invece è seconda e il contesto, rispetto allo scorso campionato è totalmente cambiato. Le squadre fanalini di coda, avevano fatto 20 punti in due: ora le due ultime hanno ottenuto otto punti in più di allora. Variazioni anche al vertice: la capolista Ferrara aveva 30 punti (Varese ne ha 4 in meno). Quindi campionato più equilibrato e classifica più corta. Rispetto allo scorso anno Pistoia ha 10 punti in meno, Sassari 8, Reggio ne ha 6 in meno . Saldo attivo solo per Casale + 2, Rimini + 4 e Veroli addirittura a + 10.
Impossibile, in una rubrica di numeri, non citare la prestazione monstre di Zabian Dowdell che domenica scorsa contro la Trenkwalder Reggio Emilia ha realizzato il record di valutazione di questa stagione, e anche della recente storia in Legadue della Junior: 50! Ovvero 33 punti, 15 su 16 ai liberi, 4 su 4 da 3, 5 rimbalzi, 3, recuperate, 7 assist e 12 falli subiti (altro high di questo campionato, seppur in coabitazione). Come fare di meglio ?
Interessante anche parlare della mira della Junior al tiro, nella gara di domenica scorsa. Medie alte 62% da 2 e 43 % da 3. Ma se togliamo dal computo il primo quarto (33% sia da 2 che da 3), le percentuali sono da corazzata: in particolare impressiona il 14 su 19 da 2 ovvero 73,7%.
Alberto