L’eterno duello

16.05.09 15:45

Casale e Soresina, le strade si incrociano ancora


Non è una semplice semifinale play-off. È la sfida tra due squadre che hanno seguito un percorso comune, negli ultimi anni. Un percorso fatto di grandi successi e di qualche, rara, delusione. Un percorso che porta, oggi, Casale e Soresina a contendersi l’accesso alla finale per la massima serie. Un traguardo che, quando le due squadre si incrociarono per la prima volta, sarebbe stato difficile immaginare.

 

Pensate che la prima sfida risale al 22 dicembre 2002: si giocò a Cremona ed ebbe la meglio la Vanoli. Ci sono poi state altre cinque sfide in B1, l’ultima nel gennaio 2005. La Junior in quella stagione vinse i play-off e salì di categoria, “lasciando indietro” i lombardi. Dopo una stagione di pausa la sfida tornò però d’attualità: Soresina ci raggiunse in LegaDue. Dopo le due vittorie casalesi della stagione 2006/07, c’è stata la grande amarezza degli scorsi play-off, per arrivare poi a quest’anno. Complessivamente sono sedici gli incontri giocati dalle due squadre: il bilancio totale vede Soresina avanti nove a sette.

 

La strada per il PalaSomenzi la conosciamo tutti. Non si può mancare. Mancano meno di ventiquattro ore, la tensione cresce di minuto in minuto. Ci siamo presi nel primo turno la rivincita su Rimini, che ci aveva sconfitto nella post-season due stagioni fa. Non vogliamo fermarci.

 

Forza Junior

Matteo