Casale inciampa, Reggio vince al PalaFerraris 68-72
Partita palpitante dall'inizio alla fine, ma la Trenkwalder esce a braccia alzate
FASTWEB CASALE – TRENKWALDER REGGIO EMILIA 68-72
(22-25; 41-45; 56-59)
FASTWEB CASALE: Giovara ne, Cournooh, George 15, Levin 11, Pierich 11, Chiotti, Fantoni 14, Rossetti, Tagliabue ne, Ferrero 8, Jackson 9. All.: Crespi
TRENKWALDER REGGIO EMILIA: Smith 6, Kudlacek 9, Potì ne, Melli 7, Marigney 24, Boscagin, Fultz 6, Frosini 16, Pugi 4, Cervi ne. All.: Ramagli
Vibrante ed emozionante, ma questa volta con un finale non vincente: l’ennesima serata di gala del PalaFerraris finisce con l’esultanza degli avversari; nonostante ciò, il pubblico tributa comunque un lungo applauso alla Fastweb, in partita fino all’ultimo. Reggio Emilia torna a casa con due punti preziosi (quinta vittoria consecutiva e secondo posto consolidato, all’inseguimento solitario di Sassari), Casale per una sera stringe solo un pugno di mosche pur avendo legittimato la sua candidatura alla vittoria.
Primo tempo frizzante, con entrambe le squadre a segno con facilità; la Junior fatica a contenere i “virtuosismi” di Marigney ma in attacco trova buone cose un pò da tutti. Coach Ramagli è costretto a tenere a lungo Frosini in campo perchè Smith ha problemi di falli e si infortuna; l’esperto pivot risponde alla grande con la solidità e le giocate che decideranno l’incontro. Indietro di quattro all’intervallo (41-45 al 20′), l’orchestra rossoblu alza il volume nel terzo parziale, con Nick George scatenato; proprio sul più bello però qualcosa si inceppa e Kudlacek firma un break prezioso: 56-59 al 30′.
Il quarto finale inizia bene per Casale, che tiene a secco Reggio esaltandosi nel clima da battaglia, ma nuovamente la Trenkwalder risorge, aprendo la volata finale con i punti preziosi di Marigney. La Junior, nonostante 7 perse e 20 recuperi, perde il filo sbagliando liberi importantissimi. L’errore di Fultz sembra decisivo, ma Frosini svetta a rimbalzo offensivo e sigla il +2. Crespi chiama time-out: nell’ultimo attacco Junior cerca il tiro migliore e raccoglie un fallo su Fantoni. Tommy sbaglia il primo e – volontariamente – il secondo, ma la palla finisce a Marigney che chiude i conti: 68-72 per la prima vittoria reggiana negli scontri diretti con Casale in Legadue.