Ramondino: “Bisogna credere in quello che si fa”
Le dichiarazioni in sala stampa del coach rossoblu, di coach Lardo e di Luca Severini
Coach Marco Ramondino: “Questa è una vittoria importantissima, da questa partita non ci aspettiamo niente di meno dal punto di vista della durezza, della fisicità e del tatticismo. Soprattutto quando le cose non funzionano bisogna credere in quello che si fa: per seguire il ritmo offensivo abbiamo perso un po’ la bussola in difesa, poi nel secondo tempo i tiri sono entrati e abbiamo trovato il bandolo della matassa. Bisogna credere nel sistema di gioco e nei punti di forza individuali e di squadra. Noi possiamo giocare così anche Gara 2 che sarà comunque una battaglia in cui prevarrà chi avrà l’iniziativa rispetto all’avversario. Noi ci troviamo ad affrontare una delle squadre più attrezzate dell’intera Lega: ogni azione bisogna lottare per imporre il proprio gioco. Non dimentichiamo che coach Lardo ha fatto Finali Scudetto, Coppe Europee e tantissime partite dei Playoff: c’è quindi anche un fattore coach che incide molto.
Avevamo lasciato in stand-by il minutaggio di Marcius, volevamo cavalcare tutti quello che riusciva a darci.
Negli sport di squadra, i premo individuali lasciano il tempo che trovano: questo premio non sarebbe stato possibile con nessun altro gruppo di giocatori, in nessuna altra città e contesto”.
Coach Lino Lardo: “Faccio i complimenti a coach Ramondino per il riconoscimento avuto e a Casale per il campionato. E’ stata una bella partita di basket, molto intensa; noi abbiamo dilapidato il nostro vantaggio, ci aspettavano il rientro di Casale nel secondo tempo e dovevamo essere un po’ più bravi a coprire i nostri tabelloni e in attacco la palla è girata un po’ meno bene. In tutti i casi devo dire che i ragazzi sono stati bravi perchè venire qui a Casale e giocarcela fino in fondo non era facile. Adesso speriamo di allungare la serie il più possibile: questa partita ci deve dare la consapevolezza che ce la possiamo giocare. Aggiusteremo qualcosa ma abbiamo dimostrato di essere una squadra che si è meritata i Quarti di Finale”.
Luca Severini: “E’ stata una partita tosta: Udine è una squadra esperta e il primo tempo abbiamo sofferto la loro fisicità mentre poi abbiamo aumentato l’intensità in difesa e abbiamo portato a casa la partita. Abbiamo iniziato a fare le cose che ci eravamo detti, a fare più attenzione ai dettagli e a provare a concedere meno rimbalzi in attacco: poi, facendo qualche canestro in più è stato tutto più facile. Gara 2 sarà sempre una partita come oggi, forse anche più difficile, loro non ci concederanno nulla e vorranno sicuramente pareggiare la serie”.