AcegasAps Trieste – Novipiù Casale: le curiosità statistiche
Per la Junior terzo posto certificato, Martinoni chiude la regular season in crescendo
TERZO POSTO CERTIFICATO – La sconfitta di ieri a Trieste ha privato la Junior della possibilità di aspirare al secondo posto in classifica. Ora è terza, così com’era terza a fine girone d’andata, nonostante un bilancio peggiore: 10-4 all’andata (con 6-1 in trasferta), 8-6 al ritorno (2-5 fuori). Le classifiche avulse orientano, per il primo turno, un’avversaria tra Forlì, Verona e Trento. Per la Junior, impossibili gli incroci con Bologna e Scafati.
ATTACCO A PICCO – Con una media di 65 punti raccolta nelle ultime tre partite (contro gli 80.9 abituali), la Junior perde il titolo di secondo miglior attacco del campionato, scivolando addirittura al settimo posto in Legadue. I rossoblù terminano la regular season con 79.3 punti di media: meglio fanno Barcellona (82.7), Brescia (81), Ferentino (80.7), Forlì (80.1), Capo d’Orlando (79.7) e Trento (79.6). Ancor più in calo la valutazione: a tre giornate dalla fine la Junior ci arriva con 80.8 punti: nelle ultime tre ha tenuto una media di 58.3, scivolando al 10imo posto in Legadue.
WARE RISCHIA I DUE TRONI – Seconda serata storta consecutiva per Casper Ware, che termina la regular season senza andare oltre i 5 punti contro Trieste, 8 complessivi considerando anche il turno infrasettimanale contro Imola (con un inusuale 3/22 dal campo, 0 tiri liberi tentati, 8 perse, un solo recupero). Dagli oltre 21 punti a gara tenuti quasi tutto l’anno, Casper chiude la stagione regolare con 20.6, scavalcato da Michele Maggioli (21.3): a Maggioli, nell’ultima partita stagionale (in casa contro Trieste), bastano 4 punti a referto per confermare il primato finale. Al terzo posto, spicca Alex Young, che con con i suoi 19.3 soffia il podio a Rodney Green (18.9). Inoltre, Casper Ware si vede sorpassato in dirittura d’arrivo anche nella classifica assist: ad oggi lo superano sia Juan Fernandez che il barcellonese Taurean Green, entrambi a quota 4.9. Nell’ultima giornata si deciderà tutto. Ware, dopo 28 partite, è a 135 assist; Fernandez e Green, entrambi con una gara da giocare, rispettivamente a 132 e a 131.
MARTINONI, UNA CERTEZZA – La Novipiù Casale ha chiuso la propria regular season con una sconfitta ma anche con una certezza in più, Niccolò Martinoni, in doppia cifra anche a Trieste: con la gara di ieri, fanno 9 volte in doppia cifra di punti e 3 volte in doppia doppia nella seconda metà di stagione. Le 5 bombe realizzate ieri, tra l’altro, sono il suo massimo in carriera.
SEASON HIGH PER ANTONELLI – Positivo il contributo di Riccardo Antonelli, che ha chiuso regalandosi il suo season high di punti: contro Trieste, il varesino ha messo a segno 7 punti, a una sola lunghezza dal suo high siglato contro Roseto, il 18 gennaio 2009, con la maglia di Varese.