Diamo i numeri

18.09.08 00:50

Fantoni ha la migliore media rimbalzi in Legadue tra gli juniorini


I quattro lunghi della Junior sono alti 8 metri e 15 cm. Praticamente uno sull’altro fanno quasi tre piani di una casa… quindi a rimbalzo per questa stagione saremo tranquilli?


 


Nelle ultime stagioni a rimbalzo la Junior ha spesso dominato gli avversari sotto le plance e il quartetto di lunghi, in particolare – nuovo per tre quarti – è chiamato a ripetere quanto visto nel recente passato.


 


L’esplosività di Jamar Smith, la crescita di Marco Tagliabue e l’esperienza di Rodger Farrington (fresco di finale playoff solo qualche mese fa…) fanno ben sperare. E c’è una prima certezza che si chiama Tommaso Fantoni. E’ lui infatti ad avere la migliore media a rimbalzo tra i rossoblù di questa stagione. Tommaso tra l’altro sta per riaggregarsi alla squadra (finora solo un allenamento con gli altri… ) terminata l’esperienza in Nazionale ove ancora ieri sera ha realizzato tre punti contro la Bulgaria, subendo anche un po’ di falli, in una gara vittoriosa, ma che non ha sortito la qualificazione diretta agli Europei per gli azzurri di Recalcati.


 


Vedendo invece la graduatoria dal punto di vista dei numeri… scende una lacrima! Andrea Ghiacci – a cui va anche il mio personale “in bocca al lupo” per l’imminente operazione al legamento crociato e al menisco, ha recuperato sotto i tabelloni già 673 rimbalzi nei diversi campionati di Legadue a cui ha partecipato. A ruota Mathis che ne ha dalla sua 508 e Farrington a quota 486.


 


Per curiosità Ghiacci e Farrington hanno un high di 12 rimbalzi in una sola gara. Tra i confermati l’high da battere è 9 e l’ha ottenuto a Montecatini Simone Pierich lo scorso 30 marzo. A Simone- tra l’altro – gli auguri per l’imminente ventisettesimo compleanno!