Diamo i numeri : il 7 e l’8
Citando un recente film ecco i numeri che vengono in mente pensando alla sfida di domenica a Roseto.
Coach Marco Crespi ha rivelato in conferenza stampa che il piano anti-Crabs Rimini prevedeva di evitare i tiri da tre dei romagnoli. Chissà che piano di battaglia preparerà allora per evitare che le bombe da tre passino dalle mani del playmaker Fabio Ruini. I suoi numeri relativi alle prime giornate fanno paura. 7/8 dalla lunga distanza! Non rammento nelle prime gare di campionato episodi simili. Soprattutto con otto tiri tentati. Forse anche senza difesa sarebbe complicato avere questa percentuale.
E questo 87,5 % il numero che più mi ha colpito nel pregara di Pallacanestro Roseto Junior. E pur vero che in questa speciale graduatoria, dietro a lui, cè il nostro Tommaso Fantoni con un altrettanto invidiabile 4/5 (80%). Speriamo che stia per mettere la freccia
Gli abruzzesi, almeno a mia (scadente) memoria, non sono mai stati avversari della Junior. Sarà una prima al Palamaggetti dove i tifosi dei biancazzurri sono appassionati di basket che ne hanno davvero viste in queste ultime stagioni di tutti i colori: un settimo posto in lega A, una semifinale rocambolesca di Coppa Italia, ma anche una mancata iscrizione al campionato. E ricordiamo bene che quella mancata iscrizione consentì proprio alla Junior di essere ripescata in Legadue. Quindi con i rosetani (ricordo che i forumisti casalesi pubblicarono sui portali rosetani moltissimi attestati di stima e solidarietà verso i tifosi), comunque vada, un outsider come il sottoscritto vedrà sempre simpatia.
Alberto
p.s. non dimenticate l’appuntamento con “Qualcosa di normale” stasera alle 19.45 alla Fiera di Casale nell’ambito di SolidAle. Ci saranno il coach e due giocatori della Fastweb.