Diamo i numeri – il grande sabato di Alessandro Garofalo

24.01.09 16:30

Basterà qualche minuto in più di riposo per ribaltare un risultato?


Alessandro Garofalo, protagonista sabato scorso in campo merita qualche citazione nella rubrica dei numeri. L’assenza di Pierich gli ha regalato una vetrina televisiva molto positiva. Intanto c’è da notare che ha giocato 28 minuti. Il suo massimo in questo campionato, non superava i 6 minuti. Lo scorso anno ne fece 19 contro l’Ignis Novara. Il suo carrer high a minuti giocati è relativo all’esordio in legadue al Palasojourner di Rieti, quando con la maglia dei cugini di Castelletto giocò ben 30 minuti. A quel giorno risale anche la sua unica “doppia”: 11 punti. Il top con la casacca rossoblù i 7 punti realizzati con l’Ignis Novara.


 


Non mi stancherò mai di elogiare Zabian Dowdell e i suoi numeri sono sempre di tutto rispetto: al tiro ad esempio 55,2 % da 2 e 48,2% da tre. Proprio da tre sabato per la prima volta in legadue ha realizzato ben 4 triple. Evidenzio anche che i numeri segnalano anche un minutaggio nettamente inferiore per Dowdell nelle gare vinte, rispetto a quelle perse. Ha fin qui giocato una media di circa 31 minuti nelle gare vinte e ben 6 minuti in più di media nelle gare perse. Basterà qualche minuto in più di riposo per ribaltare un risultato? Per fortuna non è solo nei numeri la lettura delle partite…


 


Sabato ha realizzato una bella prestazione anche Nick Gorge. Per lui 15 punti, 8 rimbalzi e tanta energia. Nessun carrer high in questa stagione (per lui 31 punti e 15 rimbalzi nell’aprile 2007 con la maglia di Imola) ma solo 6 scampoli di gara. E poi l’energia che mette… non ha numeri…


 


Alberto