Indimenticabile

01.11.08 09:20

Reggio Emilia-Casale, ricordi di una fantastica vittoria


Alzi la mano chi non ricorda la sfida di Reggio Emilia dell’anno scorso. Pochi o nessuno, vero? Perché quella partita, insieme a poche altre vittorie, è uno dei momenti più alti della storia casalese in LegaDue. Difficile ricordare altri 40 minuti giocati a quel livello, difficile ricordare una squadra così concreta e determinata, soprattutto lontano dal PalaFerraris.

 

Comunque, per chi avesse la memoria corta, una piccola sintesi dell’incontro. Inizia bene Reggio Emilia, portandosi sul 13-2 che preoccupa i tifosi casalesi; ma la Junior reagisce e si riporta sotto già nel primo quarto. Il secondo periodo è equilibrato, le squadre vanno all’intervallo separate da sole due lunghezze. Da quel momento in poi, c’è solo una squadra in campo: la Fastweb sommerge di triple Reggio Emilia, realizzando addirittura 37 punti (più di quelli segnati nei primi venti minuti) nel solo terzo quarto. Reggio prova a reagire ma le mani dei casalesi continuano  a non tremare: la miglio Fastweb della stagione passa al PalaBigi 77-94.

In quella partita la Junior realizzò il suo massimo in LegaDue per triple segnate: ben 17, su soli 25 tentativi, per una stratosferica media del 68%. Leader Troy Bell con 6, poi Formenti con 5, George 3, Pierich 2 e una anche Donte Mathis.

 

Reggio Emilia è l’unica squadra del campionato con cui la Fastweb ha sempre vinto: nell’altro incontro giocato, nonostante l’assenza di Mathis e la prova incolore di Dean, Reggio Emilia fu sconfitta al PalaFerraris 79-65 con un grande ultimo quarto. Decisive ancora una volta le triple, firmate da Pierich e Formenti, e i 18 rimbalzi di Otis (fino a quel momento suo massimo in carriera, superato la settimana successiva a Pavia quando arrivò a 19).

 

Mantenere l’imbattibilità è l’obiettivo di domani: l’impresa dell’anno scorso resta scolpita nel cuore e nelle menti di tutti, tifosi e giocatori, chissà che proprio facendo leva su quelle emozioni non si riesca a bissarla.

 

Matteo