Matteo Malaventura

Matteo Malaventura nasce a Fano il 13 giugno 1978 e cresce nel settore giovanile di Pesaro e propriocon la Scavolini esordisce in Serie A nella stagione 1995-96.

Nel 2001 vive l’entusiasmante stagione di Biella che culmina con la promozione nella massima serie.

Poi, dal 2002 al 2005, il ritorno a Pesaro con cui, nell’ultima stagione, gioca anche 22 partite in Eurolega (indimenticabili le vittorie contro Maccabi e Barcellona). Ancora Eurolega nel biennio vissuto a Napoli, poi le ultime due stagioni a Bologna sponda Fortitudo. E’ lui il grande protagonista della finale-promozione con Forlì per la LegaDue; 6/8 da 3 e l’incredibile canestro allo scadere in gara-5: questo l’ultimo fotogramma prima di iniziare una nuova esperienza a Casale.

Nel 2010 arriva quindi alla Junior Casale di coach Marco Crespi e anche qui bagna nuovamente la sua carriera con la Promozione in Serie A1. Malaventura rimarrà a Casale fino al 2013, vivendo quindi la stagione della Serie A e quella successiva alla retrocessione in Serie A2.

Dopo il triennio rossoblu ritorna in Campania, a Napoli, dove guadagna anche la fascia di capitano. Dopo due stagioni in Campania si sposta a Ravenna e poi all’Eurobasket Roma.

 

Ecco il ricordo di Matteo Malaventura in maglia Junior.

“L’ambizione e la buona programmazione della società, che mi erano note da diverso tempo, sono state la molla che mi hanno convinto a entrare nel progetto rossoblu. Ci sono i presupposti per vivere una gran bella stagione e perchè continui la crescita di questa piazza sempre più importante della pallacanestro italiana”.