Novipiù, difesa da urlo!

15.04.18 21:20

Con Legnano i rossoblu concedono 37 punti negli ultimi 30' e la spuntano 64-59 nella serata dei 2000 punti di Martinoni (16+10). Scafati perde: la Junior finirà nelle prime due.


E’ stata una partita equilibrata quella tra Novipiù Casale e FCL Contract Legnano, con i rossoblu che hanno strappato la vittoria 64-59: una partita in cui sono tre i giocatori della Junior a chiudere in doppia cifra, con una menzione particolare per Martinoni che ha superato la soglia dei 2000 punti in maglia rossoblu. E’ Legnano la prima a premere sull’acceleratore, chiudendo in vantaggio le prime due frazioni e andando ad impattare – dopo essere stata in svantaggio – il terzo quarto: nel finale di ultimo quarto è la Novipiù riesce a spuntarla e mantenere il primato, complice la sconfitta di Scafati sul campo di Treviglio.

Tomassini e Mosley aprono la partita: Legnano prova a mettere subito la freccia con la tripla di Tomasini (2-7) ma Casale non ci sta e torna a segno con il suo playmaker. Il contropiede di Martinoni vale il 6-8, ma dall’altre parte Raicevic non è da meno e Pullazi lo segue a ruota; ci pensa Sanders a infiammare la retina dalla lunga distanza mentre dall’altra parte del campo è ancora Mosley ad andare a segno. La Novipiù prova ad alzare la difesa, ma è ancora Pullazi ad andare a segno: Martinoni infila una tripla siderale (15-20) e Blizzard ci prova dalla media distanza. Tomasini e Blizzard si rispondono a vicenda e il quarto termina 19-22.

Il secondo quarto vede in apertura i canestri Severini e Denegri, con la Junior che si chiude in difesa e passa così in vantaggio per la prima volta in partita (23-22); Legnano si sblocca con Zanelli dalla lunetta mentre Casale va ancora a segno con Denegri, seguito a ruota da Severini. La Junior è in trance agonistica e la tripla di Martinoni oltre a infiammare il PalaFerraris, fa registrare al Capitano rossoblu il superamento di quota 2000 punti in maglia rossoblu.

Dopo la standing ovation per “Marti”, Valentini lo segue a ruota dalla lunga distanza (34-29), mentre per Legnano è Pullazi a tenere i suoi a stretto contatto. Martinoni ha le mani bollenti, ma Tomasini non è da meno e va segno prima dall’area, poi dalla lunetta; anche Denegri continua a rispondere presente e la partita si fa bollente con Tomasini e Sanders che si rispondono a vicenda. E’ Severini dalla lunetta a chiudere il quarto 43-37.

E’ Martinoni ad inaugurare il terzo quarto, mentre la Novipiù stringe le maglie della difesa e Legnano riesce a realizzare con Zanelli solo dopo 3′ di gioco: il ferro respinge la tripla di Tomassini ma non quella di Blizzard, che porta i suoi sul 48-40. La formazione ospite ci prova ancora con Zanelli, ma la risposta di Tomassini non tarda ad arrivare: Legnano ci crede e muove la retina con Toscano (50-45) mentre Martinoni e Severini mostrano i muscoli sotto le plance. Nel finale le due formazioni fanno fatica a trovare la via del canestro: è Zanelli a tornare ad infiammare la propria retina, mentre Raivio chiude il quarto impattando sul 50-50.

Ultimo periodo che vede in apertura la tripla di Tomasini seguita a ruota da quella di Blizzard: Legnano ritrova il vantaggio (53-55) con Mosley e coach Ramondino richiama prontamente i suoi in panchina; al rientro è Denegri a farsi trovare pronto e la stoppata di Blizzard infiamma il PalaFerraris, come la tripla di Tomassini (58-55). I lombardi rispondono a dovere con Pullazi e anche Martinoni si iscrive al festival delle triple: la Junior alza il muro difensivo e lo stesso fa Legnano che vince un viaggio in lunetta con Zanelli (61-59). La formazione ospite torna in lunetta con Toscano che non riesce a concretizzare e Severini ne approfitta per realizzare un fondamentale gioco da tre punti che chiude la gara dando la vittoria alla Novipiù 64-59.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – FCL CONTRACT LEGNANO: 64-59 (19-22; 43-37; 50-50)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Ielmini ne, Banchero ne, Denegri 8, Tomassini 9, Valentini 3, Blizzard 10, Martinoni 16, Severini 10, Cattapan, Bellan, Sanders 8. All. Ramondino

FCL CONTRACT LEGNANO: Tomasini 14, Zanelli 11, Roveda, Maiocco ne, Biraghi ne, Toscano 7, Berra, Gastoldi ne, Raivio 4, Secco ne, Mosley 9, Pullazi 14. All. Ferrari