Ricordi

29.11.08 19:30

La sfida con Pistoia rievoca il passato


A chi segue il basket casalese da qualche anno, Pistoia non può che evocare un ricordo: la finale play-off del campionato di B2 2001/02, vinta 2-0 dalla allora Bistefani Casale, che valse la promozione nella categoria superiore. Gara-1 fu una splendida dimostrazione di forza di Martinetti e compagni, che giocarono probabilmente il miglior basket della stagione nel giorno più importante; la partita si decise già nel primo quarto, finì 82-54 per i padroni di casa, miglior marcatore fu Marco Nicoli autore 20 punti. Quattro giorni dopo, giovedì 23 maggio (nelle foto i 150 casalesi presenti a Pistoia), la promozione: fu una partita più tirata, decisa solo nel finale grazie ai decisivi canestri di Muzio, Martinetti e Prato.

Fu la prima promozione guadagnata sul campo dalla Junior del Presidente Cerutti, al termine di un campionato trionfale: dopo uno stentato inizio, i ragazzi di coach Vanoncini riuscirono nell’impresa di vincere 17 partite in fila, rimanendo imbattuti nel girone di ritorno. L’incredibile serie valse ovviamente il primo posto nel girone, con sei punti di vantaggio proprio su Pistoia e Castelfiorentino. Nei quarti play-off l’avversario della Junior fu la Cecina di Leonardo Zaccariello (sì, quel Zaccariello che un anno fa a Pistoia fu espulso insieme a Taquan Dean), sconfitta per 2-1. In semifinale ci fu l’atteso derby con la Cierre Asti, la sfida più sentita di quegli anni: dopo la sofferta vittoria al PalaFerraris, il colpaccio in trasferta garantì ai casalesi l’accesso alla finale.

 

Pochi anni fa, ma sembra una vita, perché nel frattempo la Junior ha compiuto passi da gigante. Tre anni dopo, al termine dell’esaltante serie con Forlì, la promozione in LegaDue, poi il primo difficile anno tra i professionisti, la retrocessione, il ripescaggio, l’arrivo di coach Crespi, i play-off con Rimini e Soresina. Siamo cresciuti, come squadra, come società, come pubblico, ma non possiamo dimenticare da dove arriviamo.

Altri ricordi, più freschi arrivano dalle sfide di Pistoia dell’anno scorso: una vittoria a testa, facile quella della Fastweb in casa  (MVP Bernd Volcic), nell’ultimo minuto quella della Carimatic, dopo una grande rimonta scaturita anche dalle già citate espulsioni di Dean, Zaccariello e coach Crespi. Considerando anche le sfide della regular season di B2, i precedenti totali sono sei, con quattro vittorie per i monferrini e due per i toscani.

 

Matteo